La mia auto elettrica

La mia Auto Elettrica 

L'auto elettrica, la Mercedes EQA 250+ Sport Plus raccontata giorno per giorno.


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La mia Mercedes EQA elettrica 

La mia Mercedes EQA elettrica non è una testata giornalistica, ne un prodotto editoriale ma è un blog personale in cui le pubblicazioni sono effettuate senza nessuna periodicità 

Giorno 365 : Un anno ed un'estate a pile.

2024-10-23 17:10

Pippo Ferrante

L'auto elettrica, auto elettrica Mercedes, consumi auto elettrica,

Giorno 365 : Un anno ed un'estate a pile.

Ho letto questo post su LinkedIn, è una testimonianza diretta di un anno passato al volante di automobile elettrica.

 

 

 

Una testimonianza diretta di un anno passato al volante di una automobile elettrica

 

 

 

Ho letto questo post su linkedIn poche settimana fa e mi pare un esempio concreto da portare a maggiore visibilità. 

 

"Ho un'auto elettrica e non la volevo - Giorno 365 - Un anno ed un'estate a pile.

Oltre 25.000km elettrici percorsi in un anno.

 

Cos'è cambiato in questi 365 giorni? Molto poco:

 

Le colonnine nella mia zona sono sempre poche, Prato in particolare è pessima (ma Tesla ha piazzato un numero enorme di Supercharger al centro commerciale I Gigli), la giungla di app e offerte è sempre la stessa, i prezzi dell'energia si sono alzati, poi abbassati, poi alzati di nuovo e così via, in modo piuttosto isterico. Gli abbonamenti flat non esistono quasi più e dove rimangono non hanno grande appeal.

 

Sono stato in ferie full electric ad agosto, dalla Toscana al Trentino all'Abruzzo con puntate anche in zone poco "civilizzate" ad altitudini elevate.

 

Quasi 4.000km tra autostrada ed alta montagna e come sempre voglio riportare dati oggettivi:

- No. Non ho viaggiato in autostrada a 110km\h fissi.

- No. Non ho mai rischiato di rimanere a piedi.

- Si. Ho dovuto attendere 20 minuti ad un Suv Tesla perchè iX1 ha lo sportello di ricarica a destra, Tesla a sinistra e il cavo non arrivava.

- Si. Ho trovato "coda" una volta alle colonnine pubbliche, il 12 agosto alle 13.00 circa all'area di servizio Giove Ovest direzione sud.

- Si. I tragitti autostradali hanno richiesto più o meno lo stesso tempo, caricando in Autogrill nelle soste che avrei comunque fatto.

- Si. E' capitato un paio di volte di anticipare una partenza di gruppo con amici di venti minuti per caricare l'auto durante i quali ho fatto colazione.

- Si. L'hotel in Trentino aveva due punti ricarica privati ad un prezzo folle (1€/kWh) usati soprattutto dagli stranieri.

- Si. A 50 metri di distanza due colonnine a meno della metà al kWh rispetto all'hotel.

- No. Mai cambiato programmi o itinerari in funzione dell'ansia da ricarica.

-  Si. In un paesino dell'entroterra abruzzese c'è un punto di ricarica gratuito offerto da una nota boutique.

- Si. Nello stesso paesino hanno montato una HPC. Tra Fiesta dell'87 e furgoni euro 18 anche la BMW iX1 si è sentita a casa.

- Si. Ci sono colonnine a cui si accede solo con carta di credito. Facile ed economico.

- Si. Molto spesso i proprietari di auto termiche parcheggiano negli stalli di ricarica. Urge soluzione (..ed educazione. E rispetto. Ok, sto sognando.): dissuasori mobili con sblocco via app\card\carta di credito.

- No. La mia auto non ha preso fuoco. Ma ho trovato ad agosto tre termiche in fiamme (in tempi diversi) sulle corsia d'emergenza. Nessuno dei due casi fa statistica.

 

Parliamo di denaro:

- Il piccolo charger che ho attaccato ad una shuko in garage mi garantisce il 12% di batteria caricando ad un solo kW dalle 00.01 alle 8 del mattino. 8kWh per 64km di autonomia con 28km giornalieri di tragitto casa-lavoro.

 

Con 1 kWh percorro 7km, quindi 2 kWh per 14km. 1 kWh mi costa (bolletta di settembre) 0,29€.

Percorro quindi 14km con 0,58€.

La mia precedente auto diesel percorreva 18km con 1 litro di gasolio.

18km con 1,70€ circa.

In proporzione percorro gli stessi 18km con 0,72€ di energia.

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