La mia auto elettrica

La mia Auto Elettrica 

L'auto elettrica, la Mercedes EQA 250+ Sport Plus raccontata giorno per giorno.


twitter
linkedin

twitter
linkedin

La mia Mercedes EQA elettrica 

La mia Mercedes EQA elettrica non è una testata giornalistica, ne un prodotto editoriale ma è un blog personale in cui le pubblicazioni sono effettuate senza nessuna periodicità 

Mercedes EQA 250+: l'autonomia nel mese di luglio con caldo africano

2023-08-03 12:39

Pippo Ferrante

Mercedes EQA: i consumi, auto elettrica, auto elettrica consumi reali, Mercedes EQA autonomia,

Mercedes EQA 250+: l'autonomia nel mese di luglio con caldo africano

Luglio 2023. Sicilia. Palermo. Bagheria e d'intorni: temperatura anche oltre i 45°. Vi racconto la mia mobilità con la Mercedes EQA 250 elettrica.

 

 

 

Luglio 2023 a Bagheria e dintorni, nelle giornate di caldo estremo con oltre 45° l'autonomia e l'uso della Mercedes EQA è ottimo.

 

 

 

Ho deciso di acquistare una Mercedes EQA 250+ perché  volevo dare un cambiamento totale alla mia auto-mobilità. Innamorarsi dell'EQA, di un Mercedes, è abbastanza facile, elegante, compatto, un SUV poco appariscente e molto raffinato. L'auto è dotata di un motore elettrico da 190 CV e una batteria da 66,5 kWh, che le permette, mi hanno spiegato, di avere un'autonomia di circa 426 km nel ciclo WLTP. Sin qui la parte teorica. 

 

Andiamo al pratico: luglio 2023, territorio di Bagheria e d'intorni (area metropolitana Est di Palermo), temperatura africana con punte dal 23 al 30 di oltre 45° nelle ore di massimo caldo e giornata da bollino rosso. 

 

Ho raggiunto i 1.000 km a Luglio con la mia EQA e posso dire che sono molto soddisfatto delle prestazioni e dei consumi. Ho caricato l'auto con temperatura esterna di 40°, ho accesso continuamente il climatizzatore e cercato di parcheggiare l'auto possibilmente all'ombra. Il motore elettrico è molto potente ed i consumi sembrano essere in linea con quanto dichiarato dalla casa madre: nel mese di luglio, la mia app “Eco Coach Mercedes me” mi segnala un consumo medio di 12,4 kWh/100 km, che mi permette di percorrere oltre i 350 km con una singola ricarica, ripeto con clima estremo ed alte temperature di contorno.

 

Se vi posso dare alcuni consigli per aumentare l'autonomia dell'auto elettrica ed abbatteri i costi, almeno per una Mercedes EQA 250+:

  • Guidate in modo fluido e non accelerare o frenate bruscamente.
  • Utilizzate il climatizzatore solo quando necessario e impostatelo su una temperatura moderata che non va sotto i 5° rispetto alla temperature esterna
  • Inserite il sistema frenante rigenerativo personalizzandolo con i paddle del cambio al volante
  • Ricaricate l'auto la sera, quando l'energia elettrica è più economica.


 

In defintiva, posso confermare, che in queste estreme condizioni la Mercedes EQA 250+ si dimostra   molto silenziosa e confortevole. Il guidatore è isolato dai rumori esterni e può godere di una guida rilassante. L'auto è anche molto spaziosa, sia dentro che nel bagagliaio. 

Sono molto soddisfatto della mia Mercedes EQA 250+. È un'auto elettrica che offre prestazioni, consumi e comfort di alto livello. La consiglio a tutti coloro che cercano un'auto elettrica che sia anche stylish e moderna.

il blog della Mercedes EQA 250+