Con una colonnina di ricarica ad 11 kw in 45 minuti si raggiunge una autonomia di … [continuate a leggere]
L’autonomia reale è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si parla di auto elettriche. Spesso ci si chiede se i dati dichiarati dal produttore corrispondano effettivamente alla distanza che si può percorrere con una singola carica. Voglio portarvi un esempio con numeri alla mano, basato sulla mia esperienza con la Mercedes EQA +250, per mostrare l’autonomia reale di questa fantastica auto elettrica.
Recentemente ho effettuato una ricarica presso una colonnina da 11 kW per circa 40-45 minuti. Durante questo periodo, la percentuale di batteria è aumentata dal 75% al 88%. Un dato interessante da aggiungere è che i chilometri di autonomia sono passati da 512 a 588. In altre parole, in soli 40-45 minuti di ricarica con una colonnina da 11 kW, sono stati aggiunti 76 km alla mia possibilità di percorrenza.
Ma passiamo ora all’autonomia reale. Il mio stile di guida con la Mercedes EQA 250+ è configurato in modalità “confort” e ho attivato la funzione di recupero di energia in “D Auto“. Durante il percorso, ho mantenuto la radio accesa, ma non ho utilizzato il climatizzatore. Ho percorso principalmente strade urbane, con qualche tratto in extraurbano caratterizzato da limiti di velocità molto bassi, per chi conosce il territorio parlo di Bagheria, Aspra, Casteldaccia e Santa Flavia. Sorprendentemente, l’autonomia non ha subito una diminuzione di 76 km per raggiungere nuovamente il livello del 75% di ricarica. In realtà, ho percorso 74 k perdendo solo 2 km nelle indicazioni teoriche.
Questa esperienza mi ha fatto riflettere sull’autonomia reale delle auto elettriche. In questo caso specifico, l’autonomia segnalata dal sistema dell’auto è risultata leggermente superiore rispetto alla distanza effettivamente percorsa. È importante sottolineare che questo si riferisce al ciclo urbano e che prossimamente verificherò anche cosa succede percorrendo l’autostrada.
L’esempio della mia Mercedes EQA +250 dimostra che l’autonomia reale di un’auto elettrica può variare in base a diversi fattori, come lo stile di guida, le impostazioni del veicolo e le condizioni della strada. È fondamentale considerare questi aspetti quando si pianificano i viaggi e si valuta l’autonomia della propria auto elettrica.
Continuate a seguirmi su questo blog per ulteriori approfondimenti sulla mobilità elettrica e le esperienze con la mia Mercedes EQA +250